Ultima modifica: 14 Maggio 2019
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > IL NOSTRO ISTITUTO PROTAGONISTA DELL’EVENTO CONCLUSIVO DEL PROGETTO “SCENARI XX SECOLO”

Il giorno 16 maggio il nostro Istituto parteciperà all’evento conclusivo del progetto “Scenari del XX Secolo”. Si tratta dell’evento di restituzione didattica di questo interessante progetto che tanta parte ha avuto in questo e nei precedenti anni scolatici nel nostro Istituto.

Alle ore 15:30 presso la Sala Nardi della Provincia di Pistoia, un piccolo gruppo di alunni del Sismondi-Pacinotti riporterà ai compagni delle altre scuole superiori della Provincia, il lavoro svolto sotto l’attenta guida della prof.ssa Barbara Pietrarelli, referente del nostro Istituto per il progetto “SCENARI DEL XX SECOLO”. Questo interessante percorso di approfondimento storico è stato organizzato come tutti gli anni dalla Provincia di Pistoia, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Provincia di Pistoia, sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Il ciclo di approfondimenti della Storia del ‘900 dal titolo evocativo “Scenari del XX Secolo” è un percorso teso a fornire ai nostri alunni informazioni e strumenti critici e conoscitivi per capire quanto accade intorno a loro, per rileggere il passato nella prospettiva di comprendere il presente, capire sempre meglio tematiche quali la memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza.

La variegata serie di incontri a cui il nostro Istituto è sempre stato presente è indirizzato a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Pistoia, con approfondimenti tematici circa Il terrorismo in Italia, il Giorno della Memoria, il Giorno del Ricordo e Festa di Liberazione.

Giovedì 16 maggio interverranno Paola Bellandi della Fondazione Caript, Luca Marmo, Presidente della Provincia di Pistoia), Roberto Barontini, Presidente Istituto storico della Resistenza di Pistoia e i nostri ragazzi, che relazioneranno ai compagni circa il percorso fatto e riceveranno un riconoscimento simbolico per il lavoro svolto in classe. Accompagnati dalle docenti Barbara Pietrarelli e Raffaella Capozzolo, i nostri alunni partecipanti saranno Gloria Maccioni e Chiara Iozzelli della 3ASS, e Irina Termine e Rebecca Bellini della 5BCP.

Vi sarà non solo la premiazione degli Istituti aderenti, ma anche l’anticipazione sulle tematiche progettuali per l’anno scolastico 2019-2020. Tutta la comunità scolastica del Sismondi-Pacinotti si congratula per la partecipazione al progetto “Scenari del XX Secolo” e per  questo ulteriore riconoscimento.