Ultima modifica: 17 Maggio 2020
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > Il nostro Istituto presente agli Stati Generali della scuola e del volontariato di Pescia

Il 12 Maggio, il nostro Istituto ha partecipato agli Stati Generali della scuola e del volontariato, evento voluto dall’amministrazione comunale di Pescia in diretta Facebook dalle ore 16 alle 20 .

Il nostro Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Nincheri, ringraziando il Sindaco Oreste Giurlani per l’invito, ha sottolineato come la scuola sia presente ora più che mai con modalità nuova, come la didattica a distanza, che ha permesso a studenti e docenti di continuare la scuola bruscamente interrotta e di riprendere rapporti di continuità. Il nostro Istituto è presente anche come volontariato, infatti tanti nostri studenti fanno parte di diverse associazioni nella zona.

L’ evento poi si è spostato su Skype, sui tavoli tematici, dove le docenti Cristina Brancoli e Eva Creati hanno presentato il progetto “ Le Officine del Bello”, ideato e realizzato anche lo scorso anno scolastico, che promuove la cultura del Bello, favorendo momenti di incontro per i giovani, al fine di evitare i vuoti sociali, che potrebbero portare a strade buie e di difficile ritorno, come le dipendenze.

Quest’anno il progetto, avrebbe visto partecipi tutti gli Istituti del nostro territorio, tutte le scuole secondarie di secondo grado e due classi dell’Istituto Libero Andreotti.

Tutti Insieme, in diversi incontri con esperti della tematica e poi la parola e l’azione vera sarebbe stata data ai ragazzi sulla costruzione reale delle Officine del bello, per realizzare in concreto pensieri, emozioni e azioni.

Sicuri di poter riprendere con tutti gli attori presenti ai tavoli tematici e di coinvolgere in un gioco di squadra proprio tutti, continuando a promuovere e diffondere sempre la cultura del Bello.

Un grazie per l’invito al Sindaco Oreste Giurlani, agli Assessori Fiorella Grossi e Guja Guidi e al curatore dell’evento, il Signor Giuliano Bianucci.