Ultima modifica: 8 Aprile 2021
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > IL NOSTRO ISTITUTO PRENDE PARTE AL PROGETTO REGIONALE “PIANETA GALILEO 2021”

IL NOSTRO ISTITUTO PRENDE PARTE AL PROGETTO REGIONALE “PIANETA GALILEO 2021”

Nell’ambito del progetto “Pianeta Galileo”, promosso dal Consiglio Regionale della Toscana, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e gli Atenei di Firenze, Pisa e Siena, viene promossa, anche per il presente anno scolastico, l’iniziativa “Lezioni incontro”, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, allo scopo di avvicinare i giovani al mondo della scienza e di contribuire alla diffusione della cultura scientifica.
Le “Lezioni incontro”, che quest’anno si terranno in modalità telematica, offrono agli studenti la possibilità di dialogare con docenti universitari e ricercatori su temi di grande attualità e rilievo.
Anche il nostro Istituto, da sempre attento all’approfondimento in campo scientifico e tecnico, prenderà parte a questo progetto: lunedì 12 aprile gli studenti delle classi 4ASS e 5ASS parteciperanno alla video lezione-incontro con il Prof. Domenico Edoardo Pellegrini-Giampietro, docente presso il dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Firenze, che avrà come titolo: “DIPENDENZE COMPORTAMENTALI E TOSSICODIPENDENZE MECCANISMI NEUROCHIMICI IN COMUNE”. Gli allievi delle classi 1ASS e 2ASS, giovedì 15 aprile, seguiranno la video lezione-incontro dal titolo: “CIBO E SALUTE” con la Prof.ssa Lucia Guidi, docente del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa e Direttrice dal 2018 del Centro di nutraceutica dell’Università di Pisa “Centro Interdipartimentale di Ricerca Nutrafood”.
La classe 5ACP sarà protagonista della video lezione-incontro con la prof.ssa Dasara Shullani del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Firenze, dal titolo: “COSA SI NASCONDE DIETRO AD UN CONTENUTO MULTIMEDIALE?”.
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto, prof. Tiziano Nincheri, ringrazia la prof.ssa Enrica Palmieri, referente del progetto per il nostro Istituto, e gli insegnanti che i docenti che hanno accettato di svolgere gli incontri nelle loro ore di lezione: Giachini, Lunghi, Lovi, Viteritti, Parlanti, Madonia, Marasti e Della Greca, per questa interessante opportunità che viene offerta ai nostri ragazzi.