Ultima modifica: 7 Febbraio 2020
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > IL NOSTRO ISTITUTO ALL’EVENTO CONCLUSIVO DEL PROGETTO “INTESA MODA”

IL NOSTRO ISTITUTO ALL’EVENTO CONCLUSIVO DEL PROGETTO “INTESA MODA”

Lo scorso 29 gennaio presso l’Istituto Buzzi di Prato si è svolto l’evento conclusivo del Progetto “INTESA MODA” finanziato dalla Regione Toscana, dal titolo “Le competenze per il settore Tessile/Abbigliamento tra tradizione e cambiamento”, in cui i nostri studenti hanno presentato i lavori realizzati in collaborazione con le imprese.

Gli alunni dell’Indirizzo Moda che hanno rappresentato il nostro Istituto all’evento sono stati: Alessia Ceramaglia di 4APM, che ha presentato una giacca da uomo, indossata da Leonardo Migliacci; Alberto Sturlini di 5APM, con il progetto di una giacca in Tartan, indossata per l’occasione da Giulia Parigini; Leonardo Migliacci di 3APM, che ha presentato una cintura in pelle, accessorio alla giacca donna della classe 5APM e, infine, Handan Shehu di 5APM, che ha presentato un bustier da sera ricamato a mano e indossato da Joice Ohenhen.

Un successo per i nostri ragazzi, a lungo applauditi al termine della loro presentazione!
L’evento ha costituito una preziosa occasione di confronto riguardo ai nuovi scenari e alle nuove competenze richieste dal settore tessile-abbigliamento che, in Toscana, occupa circa 60.000 persone e che, nei prossimi anni, prevede un fabbisogno in questa filiera di almeno 7.000 unità.
Si tratta di un settore che necessita di essere supportato da azioni in grado di garantire un livello adeguato di competenze, da sempre vantaggio competitivo del distretto e della Toscana. Il nostro Istituto, da sempre integrato con il mondo delle imprese sul territorio, ha partecipato con entusiasmo al progetto Intesa Moda che ha visto come altri partner gli Istituti Superiori con Indirizzi Moda quali l’Istituto Buzzi di Prato, il Liceo artistico Livi-Brunelleschi di Prato, l’Istituto Machiavelli di Lucca, le agenzie formative Formetica, Pin – Polo Universitario Città di Prato, Per-corso, ed il mondo del lavoro rappresentato dalla Cciaa di Prato, Cunningam srl e Furpile Idea.
Il Progetto Intesa Moda ha permesso di progettare ed attuare percorsi di alternanza scuola lavoro che rispondessero alle esigenze delle imprese, in grado di curvare l’offerta didattica delle scuole verso specifiche esigenze
Il nostro Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Nincheri ringrazia il prof. Giuseppe Scidà e si congratula con gli alunni dell’Indirizzo Moda per il notevole impegno che hanno messo in questo progetto, e con la prof.ssa Donatella Lenzi che lo ha coordinato con dedizione e competenza.