Ultima modifica: 7 Ottobre 2019
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > IL NOSTRO ISTITUTO ADERISCE ALL’INIZIATIVA DI PROMOZIONE DELLA LETTURA “#IOLEGGOPERCHÉ”

C’è una nuova opportunità per quanti vogliano contribuire ad arricchire il patrimonio librario della biblioteca del nostro Istituto: l’iniziativa di promozione della lettura #IOLEGGOPERCHÉ, organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

#IOLEGGOPERCHÉ è una importante una grande raccolta di libri che vede gemellate librerie e scuole di tutta Italia, al fine di raccogliere volumi per le biblioteche scolastiche – luoghi di fondamentale rilevanza per far scoprire ai nostri studenti la passione della lettura.

Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e di coloro che hanno contribuito al successo di #IOLEGGOPERCHÉ, finora sono stati donati alle scuole oltre 600.000 testi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Anche quest’anno, da sabato 19 a domenica 27 ottobre 2019, sarà possibile acquistare libri da donare al nostro Istituto, presso le due librerie aderenti, ovvero la libreria Mondadori di Montecatini Terme e la cartolibreria Alma di Pescia.

Chiunque lo desideri, in quei giorni potrà recarsi nelle suddette librerie, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo alla biblioteca del nostro Istituto.

Questa iniziativa accresce il prezioso patrimonio di libri già presenti nel nostro Istituto e raccolti nel tempo dalla prof.ssa Barbara Pietrarelli e dal prof. Pietro Galigani, a supporto del progetto “Libriamoci”, che già da qualche stagione dona ai giovani lettori del nostro Istituto un nuovo respiro culturale.

Al termine della raccolta, l’iniziativa prevede che gli Editori contribuiscano con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, donandoli alle Scuole e iniziando così un percorso più ambizioso: i libri donati alle biblioteche scolastiche sono il punto di partenza di un progetto continuativo che si avvia nel mese di ottobre e che prosegue per l’intero anno scolastico, con letture ad alta voce, laboratori, incontri con gli autori e attività “messe in moto” proprio dai libri.

Il Dirigente Scolastico Tiziano Nincheri ringrazia tutti i docenti coinvolti e si congratula per la partecipazione del nostro Istituto a questa iniziativa, che vede l’intera comunità scolastica impegnata nell’arricchire il patrimonio librario a disposizione dei nostri studenti.