Ultima modifica: 6 Giugno 2019
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > I NOSTRI STUDENTI FANNO LEZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA E ALLA SCUOLA MEDIA

I NOSTRI STUDENTI FANNO LEZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA E ALLA SCUOLA MEDIA

Grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro, i nostri studenti della classe 4B del Liceo Artistico Berlinghieri si sono recati presso l’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti”, sia nella sede di Alberghi che in quella di Valchiusa.

Si tratta di un progetto realizzato grazie all’impegno della prof.ssa Beatrice Bartolozzi, che ha visto i nostri ragazzi formati in un primo momento dall’illustratore Manuel Baglieri (Associazione Allibratori), e poi dediti alla realizzazione di laboratori didattici per i giovani studenti della scuola primaria e media.

Scopo del progetto è stato quello di incentivare non solo la conoscenza e la partecipazione attiva, ma anche e soprattutto la fruizione di iniziative a titolo culturale e di sensibilizzazione al linguaggio artistico.

Il libro è stato il punto di riferimento di tutto il percorso, con tutto ciò che ruota intorno a esso: la narrazione per immagini, l’illustrazione, il libro d’artista, con riferimenti al lavoro svolto da autori quali Bruno Munari, Gianni Rodari, Marco Dallari e Loris Malaguzzi.

I nostri ragazzi hanno lavorato sull’illustrazione e i colori delle emozioni, e sull’arte e i linguaggi artistici del Novecento, e hanno coinvolto le classi 2B (Alberghi) 3A (Valchiusa) della Scuola Secondaria di primo grado e la classe 3C (Alberghi) della Scuola Primaria, grazie all’interessamento degli insegnanti Stefano De Ponti e Matilde Burchianti, e ai contatti sul territorio presi dal prof. Gilberto Tagliaferri.

Parallelamente a questo percorso artistico, che ha visto gli studenti sperimentare svariate tecniche artistiche durante i laboratori creativi, c’è stato un incontro presso la Scuola Primaria di Alberghi tenuto dal prof. Andrea Scatizzi, durante il quale ha presentato il robot NAO per un progetto di Robotica Educativa. La Robotica Educativa, con la parte di programmazione del robot NAO, è un altro progetto che il nostro Istituto incentiva e promuove, proprio perché ha come finalità quella di far acquisire ai nostri alunni competenze tecniche e di programmazione, nell’ottica dello sviluppo dei valori dell’innovazione che caratterizzano il Sismondi-Pacinotti.

Tutta la comunità scolastica del nostro Istituto ringrazia per la disponibilità non solo i nostri allievi della 4BL e la loro docente prof.ssa Beatrice Bartolozzi, il prof. Andrea Scatizzi e il prof. GIlberto Tagliaferri, ma anche e soprattutto il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti”, prof. Riccardo Monti, e i docenti Stefano De Ponti e Matilde Burchianti.