Ultima modifica: 27 Novembre 2019
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > I NOSTRI STUDENTI ALLA SCOPERTA DELLA CARTA

I NOSTRI STUDENTI ALLA SCOPERTA DELLA CARTA

Per quattro classi del nostro Istituto sta prendendo forma il progetto “LE FORME DELLA CARTA”: i ragazzi della 5ACP, della 5BCP, della 4ACP e della 4BCP, infatti, sono in procinto di conoscere più da vicino l’interessante mondo della carta, che per molti di loro rappresenterà il futuro lavorativo.
Per chi, come i nostri studenti dell’indirizzo Grafico, infatti, ha a che fare con un progetto grafico/editoriale è fondamentale avere ben chiaro quale sarà il supporto sul quale il progetto andrà realizzato e quali le sue caratteristiche fisiche. Ecco che prende vita allora il percorso “LE FORME DELLA CARTA” – un percorso di conoscenza dell’elemento fondamentale di ogni progetto destinato alla stampa, ovvero la carta, chiave che permette non solo la riuscita tecnica di uno stampato, ma che ne esalta anche le qualità estetiche e tattili.
L’idea di questo percorso, ideato dalla docente Claudia Cecchi e destinato ai nostri ragazzi dell’indirizzo Grafico, nasce per integrare competenze tangibili di fondamentale importanza per formare gli studenti con quegli strumenti indispensabili e professionali che si troveranno ad utilizzare al di fuori dell’ambito scolastico.
Ai nostri alunni saranno presentati e illustrati alcuni campionari con visual book, saranno spiegate le varie tipologia di carta e presentati prodotti realizzati su vari supporti cartacei, con la finalità di rendere i nostri studenti sempre più consapevoli ed esperti degli di strumenti base del mondo della grafica.
Il Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Nincheri ringrazia la prof. Claudia Cecchi e tutti coloro che sono coinvolti nel progetto, per questa straordinaria opportunità tesa ad arricchire la preparazione culturale e professionale dei nostri studenti.