Ultima modifica: 30 Ottobre 2019
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > I NOSTRI ALUNNI AL CINEMA PER “LA PARANZA DEI BAMBINI”

I NOSTRI ALUNNI AL CINEMA PER “LA PARANZA DEI BAMBINI”

Giovedì 14 novembre gli alunni delle classi 4BMA, 4CMA, 1ASS, 2ASS, 4ASS e 5BSS si recheranno al cinema per vedere il film “La paranza dei bambini”.

La proiezione della pellicola vincitrice dell’Orso d’Argento al Festival del cinema di Berlino per la sceneggiatura avrà luogo presso il Cinema Splendor di Pescia e per i nostri alunni sarà l’occasione per una riflessione sui temi che il film, tratto dal libro dello scrittore Roberto Saviano affronta, ovvero il rapporto tra adolescenza e vita criminale, la perdita dell’innocenza, l’impossibilità di vivere i sentimenti più importanti dell’adolescenza – l’amore e l’amicizia – nell’esperienza della malavita.
Al termine del film ci sarà un dibattito in diretta satellitare con gli sceneggiatori Roberto Saviano, Maurizio Braucci e il regista del film Claudio Giovannesi.

Ispirato da fatti di cronaca, il film “La Paranza dei Bambini” propone un approfondimento sull’età dell’adolescenza in relazione a una scelta criminale irreversibile, un’età innocente nella quale si vive l’esperienza della scelta di cosa è il male e cosa è il bene.

Il Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Nincheri ringrazia tutti i docenti accompagnatori per l’occasione che danno ai nostri studenti di riflettere, grazie alla proiezione cinematografica e al successivo dibattivo, sull’importanza dell’educazione come rinuncia alla violenza e cura delle persone.