Ultima modifica: 18 Aprile 2021
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > I NOSTRI ALLIEVI DELL’INDIRIZZO SOCIO-SANITARIO IN SERVIZIO COME TIROCINANTI OSS IN OSPEDALE

L’Ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia ha accolto i nostri allievi delle classi seconde e quinte dell’Indirizzo “Socio-Sanitario”, per far completare loro il percorso di OSS (Operatore Socio-Sanitario).
Come previsto dall’Accordo Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2001, l’OSS è un operatore in grado di soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario e di favorirne il benessere e l’autonomia.
Il nosocomio pesciatino ha aperto le porte ai nostri studenti, affinché potessero sperimentare con entusiasmo sul campo le competenze acquisite durante i mesi di lezioni teoriche. Nonostante l’emergenza Covid, infatti, i nostri studenti e le nostre studentesse sono stati accettati dalla struttura sanitaria, per realizzare le ore di stage previste al fine di ottenere la qualifica regionale di OSS, con la massima attenzione a tutte le misure di contenimento e contrasto all’emergenza epidemiologica di questo periodo.
Coordinato dalla prof.ssa Daniela Bongiovanni, il percorso di tirocinio si concretizza nelle corsie dell’Ospedale di Pescia e dà accesso all’esame della Regione Toscana che i nostri ragazzi sosterranno a breve, nell’ottica di spendere al più presto la propria professionalità in campo lavorativo.
Il prof. Tiziano Nincheri, Dirigente Scolastico del nostro Istituto, ringrazia la prof.ssa Bongiovanni, la dott.ssa Lucia Baldi, Direttrice dei corsi OSS e la dott.ssa Fabiola Beninati, e insieme a loro, tutti gli operatori dell’Ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia per l’estrema disponibilità che stanno dimostrando ai nostri allievi.