Ultima modifica: 27 Settembre 2019
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > I LAVORI DEI NOSTRI STUDENTI DEL LICEO IN MOSTRA A AREZZO

I LAVORI DEI NOSTRI STUDENTI DEL LICEO IN MOSTRA A AREZZO

Gli alunni delle classi 5AL e 5BL del Liceo Artistico “Berlinghieri” sono in procinto di partecipare all’evento “Phototrace 2019”, a cura del gruppo Fotografico 6ISO, che si terrà ad Arezzo il 28 e 29 settembre prossimo.
“Phototrace” è un evento incentrato sulla fotografia analogica che si svolge dal 2012 con cadenza annuale e che si è svolto in diverse città d’Italia. L’edizione di questo anno si caratterizzerà per l’esposizione di Taccuini di Autore, ovvero taccuini o semplici album fotografici composti da pagine che illustrano il modus operandi di un autore nel realizzare il proprio progetto fotografico. Il taccuino sarà corredato da semplici appunti, disegni, schizzi e foto che lasciano traccia (Trace) di tutte le varie fasi del ‘lavoro’ di un autore nel realizzare un progetto fotografico.
Tema dell’album fotografico sarà il ritratto e l’autoritratto come forma di narrazione e testimonianza. Il gruppo fotografico 6ISO ha invitato gli alunni del nostro Liceo Artistico che hanno avuto il piacere di conoscere, insieme ad alcuni docenti, ed apprezzarne le capacità e le motivazioni lo scorso anno scolastico in occasione del riuscito progetto ‘migra-azioni’ all’Isola d’Elba.
I taccuini realizzati dai nostri studenti sono il frutto del lavoro svolto nella splendida cornice elbana di Rio Marina durante lo scorso anno scolastico, e verrano esposti alla mostra collettiva “Ri-Conoscersi”, che si svolgerà presso la Libreria Feltrinelli di Arezzo nei giorni dell’evento,
Per questa edizione di Phototrace, organizzata nella città di Arezzo con la collaborazione di Fotonomia di Firenze, ci sono programma una serie di attività dimostrative sulle varie tecniche di stampa quali Oleotipia, Collodio umido, Gomma bicromatata, Cianotipia e Pittura.
Esperti a livello nazionale nelle suddette tecniche di stampa interverranno per spiegarne le caratteristiche principali, mostrando ai nostri ragazzi come si eseguono. Accanto a queste attività vi saranno anche delle esposizioni di foto pittorialiste e dipinti, dagherrotipi, ambrotipi e gomma bicromatata ed altre tecniche di stampa del passato.
Il Dirigente Scolastico Tiziano Nincheri rivolge i suoi complimenti e la sua gratitudine agli studenti coinvolti e ai docenti che li hanno seguiti in questo percorso che arricchisce la loro professionalità: la prof.ssa Claudia Chianucci, la prof.ssa Patrizia Mariani, la prof.ssa Jolanda Sebastio, il prof. Gilberto Tagliaferri e la prof.ssa Beatrice Bartolozzi. Un ringraziamento particolare al gruppo Fotografico 6ISO che ha invitato il nostro Istituto a partecipare a questo prestigioso evento.