Ultima modifica: 3 Maggio 2019
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > “GIORNATA DEL DONO” NEL NOSTRO ISTITUTO”

“GIORNATA DEL DONO” NEL NOSTRO ISTITUTO”

A conclusione del Progetto “La Cultura del dono”, il 10 maggio è stata indetta “La giornata del Dono”. Si tratta di una giornata in cui ciascun componente della scuola è chiamato a portare un dono simbolico o reale e a scambiarlo con qualcun altro: l’obiettivo di questa iniziativa è quella di promuovere gesti liberi di condivisione.

Il Progetto “La Cultura del dono” ha avuto un fecondo sviluppo lungo tutto il corso di questo anno scolastico, non solo con l’ottimo lavoro fatto dai docenti coinvolti e dagli alunni “peer educators” in molteplici classi del nostro Istituto, ma anche con l’acquisto di 70 libri e 30 film sul tema del dono, che sono stati posti negli scaffali aperti della Biblioteca “LIBRIAMOCI”. Tali materiali, a disposizione di alunni e docenti, sono stati acquistati grazie al contributo della Regione Toscana, che ha stanziato 1000€ per creare una bibliografia e una filmografia a sostegno questo progetto, in cui tutto il nostro Istituto crede profondamente.

Proprio per sottolineare l’importanza del gesto del donare liberamente, il coordinatore donazioni e trampianti della USL nella zona di Pistoia e della Valdinievole, il dott. Girardi, il prossimo 10 maggio verrà a festeggiare presso il nostro Istituto con la referente per l’azienda USL Toscana Centro, l’assistente sociale Manuela Marchetti.

All’interno dei vari plessi dell’Istituto sono state poste le locandine della Giornata del Dono, per ricordare a tutti questa importante occasione di condivisione e di scambio.

Tutto l’Istituto si prepara per questa giornata speciale, in cui ogni gesto di vero e sincero altruismo ricorda a ciascuno che donare è molto più di un semplice dare.