Ultima modifica: 27 Giugno 2021
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > FRUTTUOSA COLLABORAZIONE FRA IL NOSTRO ISTITUTO E IL COMUNE DI PESCIA

FRUTTUOSA COLLABORAZIONE FRA IL NOSTRO ISTITUTO E IL COMUNE DI PESCIA

Il 6 giugno scorso è stata inaugurata a Pescia la prima magione full time delle Città dei Presepi: a gestirla sarà L’Officina delle Arti, con il prezioso contributo dei nostri studenti dell’Indirizzo Turistico.
La Città dei Presepi è stata ideata alcuni anni fa al fine di promuovere il presepe vivente lungo la Pescia, ma soprattutto per dare accoglienza ai molti visitatori che da tutta Italia venivano a vedere la rappresentazione del Presepe Vivente. Adesso riapre, aggiungendo nuove funzionalità legate al turismo sostenibile ed estendendo i servizi di accoglienza anche ai pellegrini che transitano lungo il Cammino di San Jacopo.
Si tratta di una importante opportunità che darà il proprio contributo per far conoscere e crescere il territorio della città che ospita il nostro Istituto lungo tutto il corso dell’anno: durante l’inverno e nei giorni di Natale si potranno far conoscere le opportunità dei cammini, durante l’estate ai pellegrini verrà promossa la città di Pescia in vista del presepe.
Una preziosa collaborazione, dunque, fra il Comune di Pescia e il nostro Istituto, sempre attento alla promozione del territorio, in particolare per gli alunni dell’Indirizzo “Turismo Accessibile e Sostenibile, Accoglienza ed Eventi”.
Già da diversi anni le docenti Giovanna Menconi e Elisa Andreucci realizzano progetti di stretta collaborazione fra scuola ed enti locali, che offrono ai nostri allievi la possibilità di sperimentare in campo turistico le competenze acquisite in aula. I due progetti “Conoscere il territorio” e “Pescia e la sua montagna” sono stati così apprezzati dal Comune di Pescia, da aprire la strada alle attività di PCTO, ovvero di stage esterno per i nostri ragazzi che effettuano ore di tirocinio in Comune, presso la segreteria del Sindaco, presso l’Ufficio del Turismo, in Biblioteca, nel Museo Civico e al Palagio.
Nei mesi di giugno e luglio un congruo numero dei nostri ragazzi effettuerà un periodo di stage non solo presso il Comune di Pescia, ma anche presso la Magione.
Grazie all’interesse e alla competenza della prof.ssa Elisa Andreucci, responsabile del progetto e coordinatrice delle innumerevoli attività di stage dei nostri ragazzi, si è potuta realizzare questa fruttuosa collaborazione: il nostro Dirigente Scolastico, prof. Tiziano Nincheri, ringrazia la prof.ssa Andreucci e tutti gli allievi impegnati in questo percorso.