Ultima modifica: 19 Dicembre 2018
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > DUE CLASSI DEL LICEO ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DELLA CARTA A CALCO

DUE CLASSI DEL LICEO ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DELLA CARTA A CALCO

Il prossimo mercoledì 19 dicembre i nostri studenti delle classi 1AL e 2AL si recheranno in visita a Viareggio, con la finalità di visitare l’interessante Museo del Carnevale, situato all’interno della Cittadella del Carnevale. Accompagnati dalle insegnanti Chianucci, Bartolozzi, Buralli e Scappaticci, i ragazzi avranno la possibilità di muoversi all’interno del Museo, seguendo i percorsi espositivi proposti.

I nostri alunni potranno “toccare” con mano la materia prima di Burlamacco e leggere “materialmente” un patrimonio storico, artistico e culturale di oltre un secolo. All’interno del Museo è infatti presente uno stand didattico che illustra le diverse fasi della realizzazione di un’opera in cartapesta, mentre al piano terra dell’edificio museale sono allestiti laboratori didattici dove sarà possibile cimentarsi nella manipolazione della creta e della carta per fare esperienza di modellazione e lavorazione di un manufatto in cartapesta, detta anche carta a calco.

Dopo l’iniziale sfilata dei modellini dei carri allegorici che hanno vinto le ultime edizioni del famoso Carnevale di Viareggio, i nostri studenti potranno osservare la struttura e le diverse soluzioni compositive, cromatiche e la traduzione in chiave satirica dei vari temi affrontati, oltre che le riproduzioni dei manifesti ufficiali del Carnevale di Viareggio dal 1925 ad oggi.

Il Dirigente Scolastico Maria Rosa Capelli ringrazia tutti gli studenti e i docenti coinvolti in questo interessante percorso artistico che espone i nostri ragazzi all’uso della tecnica viareggina della lavorazione della carta.