Ultima modifica: 13 Marzo 2020
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > #andràtuttobene: IL SISMONDI-PACINOTTI NON SI FERMA

#andràtuttobene: IL SISMONDI-PACINOTTI NON SI FERMA

Non sono tempi facili per i nostri ragazzi, e anche per noi tutti docenti e professionisti della scuola. La difficoltà nasce proprio da non vedersi, dal non poter condividere quotidianamente le gioie, e a volte le fatiche, della didattica in presenza, dal non poter sperimentare le competenze apprese nei vari stage del PCTO (la ex alternanza scuola-lavoro) e dal non vivere in modo usuale la NOSTRA scuola.
Ecco che però nessuno di di noi si è fermato. Se prima il lavoro a distanza grazie alle applicazioni che offre la piattaforma G Suite, adottata dal nostro Istituto da tempo, era un qualcosa che si aggiungeva alla nostra didattica abituale, ora per tutti noi è il presente necessario: dal momento che il pacchetto G Suite è a disposizione di tutti, ciascuno ha iniziato (o continuato) ad esplorarne le potenzialità nella pratica didattica della propria disciplina.
Sia gli insegnanti che i ragazzi hanno la possibilità di utilizzare gratuitamente e senza limitazioni di spazio tutte le app collegate a G Suite, ovvero GMAIL, DRIVE, CLASSROOM, DOCUMENTI, FOGLI, PRESENTAZIONI, MODULI, SITES, CALENDAR, CHAT, MEET e HANGOUTS. Ecco che niente è come prima, e tutto si adatta alle precauzioni che siamo chiamati a prendere.
La didattica a distanza, di cui tanto si sente parlare in questo periodo, da noi è da tempo una realtà già attiva, e ora più di prima è divenuta un nuovo modo di fare scuola. Ciascuno dalla propria abitazione, insegnanti e ragazzi, si trova per realizzare quotidianamente la risposta alla sfida che il tempo presente ci mette davanti: grazie agli strumenti multimediali la scuola rimane attiva, non solo per i contenuti, ma anche e soprattutto per le relazioni sociali, che tanto contribuiscono a formare un ambiente educativo positivo.
Dato il valore positivo dell’iniziativa #andràtuttobene che è stata promossa all’interno del nostro Istituto dall’Indirizzo socio-sanitario, tutta la scuola ha deciso di aderire: studenti e docenti si sono prodigati con creatività nel passare il messaggio positivo che vuole guardare oltre questo momento di emergenza, e costruire fin da adesso un clima di speranza per tutta la nostra vivace comunità educativa.
Il Dirigente Scolastico prof. Tiziano Nincheri e tutto il team del Sismondi-Pacinotti dicono in coro: #andràtuttobene