Ultima modifica: 2 Giugno 2021

AMPIA PROPOSTA PER L’ESTATE

In estate non si chiudono le porte del nostro Istituto: grazie alla lungimiranza del nostro Dirigente Scolastico e alla disponibilità dei docenti e del personale A.T.A., la nostra scuola offre agli studenti un’ampia selezione di proposte per il periodo estivo.
Il Collegio docenti e il Consiglio di Istituto hanno deliberato la possibilità di un’offerta formativa in ottica laboratoriale per l’estate, che coinvolga gruppi di alunni impegnati in svariate attività nei mesi di giugno e luglio. Ai nostri alunni sarà proposta una vasta offerta di iniziative laboratoriali estive, al fine di rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali per recuperare la socialità che, almeno in parte, si è persa, ed accompagnarli al nuovo anno scolastico.
Al fine di incrementare le competenze degli allievi e di favorirne l’apprendimento attraverso una partecipazione diretta nella costruzione del sapere, il Sismondi-Pacinotti offre nel Piano Scuola Estate molteplici attività all’aperto, nel rispetto della normativa anti-Covid: le offerte spaziano dal trekking all’aperto alle attività sportive, dai corsi di scrittura creativa a quelli di fotografia digitale e alimentazione, con un’attenzione particolare anche per bellezze artistiche ed ambientali del nostro territorio e l’educazione ambientale.
L’obiettivo dei percorsi estivi finalizzati al ripristino della normalità è quello di porre le studentesse e gli studenti al centro della loro esperienza scolastica, valorizzandone appieno l’identità affinché le diverse attitudini, le potenzialità e le capacità siano oggetto di una vera personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
Le iniziative che il nostro Istituto offre ai nostri allievi nel Piano Scuola Estate sono orientate a favorire l’inclusione e il rinforzo disciplinare, sono focalizzate all’incontro con le “professioni” e al supporto di eventuali Bisogni Educativi Speciali, sempre nell’ottica di scenari di costruzione di solidarietà e di fiducia negli altri.
Lo scopo è quello di preparare gli studenti e le studentesse al futuro anno scolastico, attivando percorsi che li supportino nell’affrontare la prossima esperienza didattica: ecco che saranno proposti corsi di preparazione ai test ingresso delle professioni sanitarie, corsi teorici su calzatura e modellistica, corsi di potenziamento della lingua italiana (L2) e corsi sull’ utilizzo di Google Workspace.
Il nostro Dirigente Scolastico prof. Tiziano Nincheri ringrazia docenti e personale A.T.A. per la disponibilità a intraprendere con la consueta passione questa nuova e variegata avventura estiva.