Ultima modifica: 21 Febbraio 2019
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > ALUNNI ALLA FIERA MILANESE “LINEAPELLE”

ALUNNI ALLA FIERA MILANESE “LINEAPELLE”

Accompagnati dalla prof.ssa Donatella Lenzi, gli allievi Joele Migliacci di 3APM, Alberto Sturlini e Silvia Bechini di 4APM nei giorni 20 e 21 febbraio si sono recati a Milano alla fiera “Lineapelle”.

L’obiettivo è quello di presentare una borsa in pelle ideata e progettata da loro, e successivamente realizzata in modo gratuito dall’azienda Leopolda Firenze S.r.l. di Filippo Migliacci. Ha partecipato al progetto anche Daria Casaluci di 4APM, che si è occupata della realizzazione grafica dei progetti stilistici, delle proiezioni ortogonali e del manifesto.

La borsa si chiama “Gate Bag”: questo diventa il nome di un marchio che continuerà anche per le prossime edizioni della fiera milanese.

“Progettare una borsa che si trasforma in shopping bag, in uno zaino, ma anche in marsupio e infine in una deliziosa pochette per una serata speciale è stata un’esperienza molto impegnativa e stimolante” hanno detto i nostri alunni.

Realizzare il modello industrializzato per passare dalle mani di uno studente alle mani di un esperto artigiano ha fornito agli allievi competenze e conoscenze fondamentali per una formazione completa. L’opportunità di essere presenti ad una delle più prestigiose mostre internazionali di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli come è “Lineapelle” è un’opportunità straordinaria per i nostri ragazzi e per il nostro Istituto.

Il Sismondi-Pacinotti, infatti, fa parte del Polo Tecnico Professionale (PTP) interprovinciale di Pisa, Firenze e Pistoia “Pro.Mo.”, legato alla filiera della moda, con capofila l’Istituto Cattaneo di San Miniato. Si tratta di un progetto, sostenuto dalla Regione Toscana, che mette in contatto le scuole, le realtà formative accreditate e il tessuto economico, con l’obiettivo di favorire la sinergia a vantaggio degli studenti, in modo tale da potersi inserire nel mercato del lavoro con maggiore facilità. Grazie a questa cooperazione, i nostri ragazzi hanno avuto la possibilità di esporre il loro prodotto, realizzato con passione e competenza.

Il Dirigente Scolastico Maria Rosa Capelli ringrazia tutti i docenti coinvolti nel progetto e l’azienda Leopolda Firenze che ha realizzato i prodotti esposti alla fiera “Lineapelle”.