Ultima modifica: 28 Novembre 2019
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > AL SAN JACOPO I PANNELLI DEI NOSTRI RAGAZZI DEL BERLINGHIERI

AL SAN JACOPO I PANNELLI DEI NOSTRI RAGAZZI DEL BERLINGHIERI

I nostri ragazzi del Liceo Artistico Berlinghieri hanno nuovamente risposto alla chiamata del dott. Rino Agostiniani, direttore dell’Area Pediatria e Neonatologia dell’Ausl Toscana Centro.
Dal prossimo 5 dicembre, infatti, i lavori dei nostri studenti della 5AL saranno parte integrante del reparto di Ostetricia della struttura ospedaliera pistoiese, grazie all’interessamento e alla disponibilità della prof.ssa Jolanda Sebastio.
Sotto la sua guida, i nostri alunni hanno realizzato quattro grandi pannelli decorativi per le sale post-parto, dove nei primi istanti della loro vita i neonati costruiscono un rapporto pelle a pelle con la loro mamma.
È un luogo privilegiato per la vita, dunque, quello che ospiterà i lavori dei nostri ragazzi: Alessandro Bini, Daniele Degl’Innocenti, Raul Donzì, Matteo Gorelli, Lisa Pucci, Matteo Rosellini, Darya Sakhno e, in particolare, Davide Scrollini, che ha realizzato l’immagine poi effettivamente scelta e realizzata.
Il progetto porta il titolo evocativo “SOTTO LO STESSO CIELO”, a significare che la nascita è un evento che, pur essendo unico per ciascuno, avviene nello stesso modo per tutti. E questa essenza universale dell’inizio di ogni vita umana è ben raccontata dai disegni dei nostri alunni del Liceo, che hanno contribuito a creare un ambiente accogliente e armonioso per le mamme e i loro piccoli.
Si tratta del secondo progetto grafico che lega l’ospedale di Pistoia al nostro Istituto: già due anni fa i ragazzi del Berlinghieri erano stati protagonisti dell’opera di rinnovamento delle pareti e delle vetrate del reparto di Pediatria, sempre voluti dal dott. Agostiniani per raccontare l’attività di clownterapia che si svolge al San Jacopo.
È ora la volta del reparto di Ostetricia, che vedrà lungo i suoi corridoi gli splendidi pannelli ideati dai nostri giovani creativi, poi stampati su tela e rifiniti a mano.
L’inaugurazione del nuovo allestimento del reparto avverrà giovedì 5 dicembre alle ore 14, presso il reparto di Ostetricia del San Jacopo.
Alla prof.ssa Sebastio va il ringraziamento sentito dell’intera comunità scolastica, e in particolare quello del Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Nincheri che si congratula con lei, non solo per aver consolidato il legame fra il nostro Istituto e il nosocomio pistoiese, ma soprattutto per aver dato ai suoi studenti questa occasione straordinaria.