Ultima modifica: 12 Gennaio 2019
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > A LEZIONE DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA FERROVIARIA

A LEZIONE DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA FERROVIARIA

Martedì 15 gennaio, i ragazzi di sei classi del nostro Istituto saranno impegnati nel progetto ideato dalla Polizia Ferroviaria in collaborazione con il M.I.U.R., dal titolo “Train … to be cool”.
Le classi 2AOB, 2APM, 4APM, 1BOB, 2AL, 2ASC aderiscono infatti a questo interessante progetto che ha lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza ferroviaria agli studenti delle scuole secondarie.
Ci sarà un incontro presso il nostro Istituto tra studenti e operatori specializzati della Polizia Ferroviaria. I giovani, non solo come utenti del mezzo ferroviario per raggiungere la scuola ma anche come fruitori delle stazioni ferroviarie come luoghi di incontro e di ritrovo nel loro tempo libero, sono il destinatario privilegiato di questa campagna. Con il racconto di casi reali e la proiezione di filmati, la Polizia Ferroviaria intende aumentare la consapevolezza nei ragazzi, che talvolta sono inconsapevoli dei pericoli presenti sullo scenario ferroviario.
Il progetto è sostenuto non solo dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, ma ha anche il supporto scientifico dell’Università Studi La Sapienza di Roma – Facoltà di Psicologia.
Il Dirigente Scolastico Maria Rosa Capelli ringrazia i ragazzi impegnati in questo significativo percorso e tutti i docenti coinvolti, in particolare il prof. Iadarola, referente dell’iniziativa per il nostro Istituto.